Cosimo Calamita, scomparso il 2 febbraio 2023 all’età di 82 anni è stato una figura sportiva di rilievo nel panorama calcistico veronese soprattutto per i più giovani. È stato infatti per diversi anni arbitro nella categoria dei pulcini ed è sempre stato molto apprezzato sia per la sua disponibilità ad arbitrare anche durante i turni infrasettimanali che per le sue indubbie capacità educative.
Negli ultimi anni Cosimo ha ricoperto anche il ruolo di dirigente della società Olimpia Ponte Crencano, precorittrice dell’Olimpia Verona e per questo motivo, al fine di rendergli omaggio, il campo sportivo “Tino Guidotti”, ove ha sede l’Olimpia Verona, sarà teatro, sabato 8 giugno della prima edizione del torneo “Cosimo Calamita” dedicato alla memoria di questo esempio di dedizione allo sport nella sua accezione più nobile, quella pedagogica.
La società vuole celebrare Cosimo che è stato non solo un dirigente di questa società ma anche un arbitro delle categorie giovanili e un fine educatore. Proprio per questo motivo il torneo è dedicato ai più piccoli, alla categoria dei pulcini.
Diverse le squadre invitate che vedranno i loro piccoli cimentarsi in questo breve torneo che si svolgerà interamente durante la giornata di sabato: oltre ai Pulcini dell’Olimpia Verona scenderanno in campo anche quelli dell’Hellas Verona, della Virtus VR, della LiventinaOpitergina, della Pergolettese, del Modena, del Padova e del Caldiero.Da qui potete scaricare il programma completo e vedere gli orari delle partite, che avranno inizio alle ore 10 e termineranno per le 18, per dare spazio poi alla festa con la premiazione dei bambini.
Siete tuti invitati a venire a visitarci per celebrare la memoria di Cosimo e sostenere i piccoli campioncini.